Attivita’

L’impostazione dello Studio Legale De Marco è di tipo Civilistico, l’avvocato offre consulenza ed assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale ponendo una particolare attenzione agli interessi dei propri clienti ai quali cerca di soddisfare le rispettive richieste oggetto del conflitto. Lo studio legale mette a disposizione dei propri clienti ogni strumento di tutela stragiudiziale neccessario ad  individuare la migliore soluzione alla lite in corso. Lo scopo è quello di dirimere la lite attraverso la gestione del conflitto tramite l’uso di tecniche di negoziazione che permettono , in tempi brevi, il raggiungimento di un accordo stragiudiziale  il cui contenuto è  pienamente condiviso dal cliente il quale partecipa in maniera attiva all’intera procedura di negoziazione. Nell’approccio quindi alla gestione della controversia si usano sin da subito tecniche di mediazione e di negoziazione.

I Tribunali nei quali lo studio opera in via giudiziale sono quelli del Veneto, oltre al Foro di Vicenza di sua competenza, opera prevalentemente presso  il  Foro di Venezia – Treviso –  Belluno – Padova – Rovigo e Verona. Opera, inoltre, presso il Foro di Trento.

La competenza Stragiudiziale dello studio è maturata nel tempo grazie alla formazione conseguita con i vari corsi di Mediatore Civile e Commerciale – di Professionista Collaborativo – di Comunicazione Non Violenta (CNV) –  con cui sono state raggiunte delle abilità comunicative e di mediazione che di fatto hanno affinato e facilitato la capacità di individuare le soluzioni più concrete e durature risolutive della controversia grazie all’utilizzo delle tecniche di comunicazione, riformulaizone,  negoziazione e di gestione del conflitto. Per questa formazione lo studio cerca in via prioritaria di individuare, alla luce delle richieste del cliente, le soluzioni più idonee e rispondenti alle esigenze degli stessi favorendo le definizioni stragiudiziali delle liti oltre che  in tempi rapidi con accordi duraturi nel tempo in quanto voluti e condivisi con il cliente stesso e che il più delle volte non sono assolutamente raggiungibili nelle aule dei Tribunali.

Nell’ambito della materia Civilistica i rami del diritto prevalentemente trattati sono i seguenti : Diritto delle Persone e della FamigliaDiritto del LavoroDiritto delle AssicurazioniInfortunistica Stradale - Responsabilità Civile del Medico e Diritto del Malato -Tutela del Consumatore – Tutela della Privacy in generale in particolare nell’ambito della famiglia e del lavoro – Tutela del diritti di Proprietà - Tutela del Credito ( Recupero Crediti ed Esecuzioni) – Locazioni – Fallimenti –

Nel corso degli anni si è acquisita una maggiore professionalità nelle seguenti e meglio specificate materie:

Per quanto attiene al Diritto di Famiglia:

  • procedure di separazione personale dei coniugi e divorzio, modifiche delle condizioni di separazione , oltre che con la tradizionale procedura innanzi al Tribunale altresì con le tecniche di negoziazione di cui alla Pratica Collaborativa in qualità di Partner Associata Iscritta all’AIADC – IACP ( www.praticacollaborativa.it)  (Brochure pratica collaborativa) ed alla Negoziazione Assistita D.L. n. 132/2014, conv. in L. n. 162/2014.
  • procedimenti di volontaria giurisdizione e in particolare nomina di amministratori di sostegno e tutori per persone affette da infermità e/o disabilità
  • Successioni legittime e testamentarie  – redazioni testamenti –
  • Disconoscimento / riconoscimento di paternità
  • Adozioni di minorenni e maggiorenni
  • Redazioni di Convenzioni Patrimoniali tra conviventi

Per quanto attiene al diritto di lavoro:

  • Infortunio sul lavoro
  • Licenziamenti collettivi individuali
  • Tutela del lavoratore ( recupero stipendi – TFR – demansionamento –Mobbing)
  • Controversie sul Rapporto di Agenzia
  • Contratti di Lavoro subordinato, para-subordinato, mediazione, agenzia

Per quanto attiene al diritto di Assicurativo- Rc auto – Risarcimento dal RC professionale:

  • Risarcimento da sinistro stradale
  • Risarcimento da infortuni stradali e non
  • Risarcimento da RC professionale del medico/ della struttura ospedaliera/privata (malpractice medica – malasanità)
  • R C Terzi, R C T prodotti, RC professionale di tutte le libere professioni
  • Tutela della proprietà (locazioni, condominio, rapporti di vicinato, liti tra condomini etc.)
  • Diritto e tutela dei Consumatori (tutela per vizio del prodotto venduto – danno da vacanza rovinata, danno da prodotto difettoso)
  • Tutela del credito – Recupero crediti

Svolge infine attività di consulenza per la redazione di contratti in tema di Compravendita – Contratti di Forniture di servizi – Contratti di Somministrazione – Contratti Condizioni Generali di Vendita e di Acquisto – Contratti di Locazione