L’avv. Rita De Marco è Mediatore Civile e Commerciale abilitato ai sensi del D.M. n.180/2010 e D.lgs. n. 28/2010 e successive modifiche, iscritta dal 2011 nell’elenco dei Mediatori dell’Organismo di Mediazione Forense istituito presso l’Ordine degli avvocati di Vicenza presso il quale svolte la sua attività di Mediatrice.
Dal 2019 si è altresì iscritta nell’elenco dei Mediatori presso l’Organismo di Mediazione Forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso presso il quale svolge attività di Mediatrice.
Dal 2020 si è altresì iscritta nell’elenco dei Mediatori presso l’Organismo di Mediazione Privato – Medyapro con sede legale a Verona per il quale svolge attività di mediazione su Vicenza.
Cos’è la Mediazione Civile e Commerciale
La Mediazione Civile e Commerciale è una procedura stragiudiziale nella quale, grazie all’intervento di una figura professionale , un Mediatore terzo e imparziale, due o più parti assistite dai rispettivi avvocati (l’assistenza di un legale è obbligatoria quando la mediazione è condizione di procedibilità del giudizio e consigliata nei casi di mediazione facoltativa) si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare di risolvere la propria controversia.
Il mediatore, viene nominato dall’organismo di mediazione, è una figura professionale neutra e competente, indispensabile nel suo ruolo di facilitatore che aiuta le parti alla ricerca della soluzione più conveniente per entrambe nel rispetto degli interessi e bisogni di tutti.
Dal processo di mediazione tutti sono parimenti vincitori.